Olio Extravergine di Oliva
- Cultivar: Olivastra Seggianese, Olivastra, Correggiolo, Moraiolo
- Altitudine oliveti: 170 mestri s.l.m.
- Sistema di allevamento: Vaso
- Tipo di raccolta: Meccanizzata
- Sistema di lavorazione: Ciclo continuo con spremitura a freddo
- Superficie oliveto: 8 ettari
- Età piante: 3 ettari impiantati nel 1996, 5 ettari con piante secolari
- Numero piante: 2.500 (270 per ettaro)
In un territorio storicamente vocato come quello a sud di Montalcino l’olio è sempre stato di casa: è anche per questo che negli anni ’50 fu acquistata la proprietà di Piancornello, con annessa ampia oliveta. La produzione di extra vergine iniziò allora, per consumo familiare ma soprattutto per soddisfare la grande richiesta di sfuso del mercato locale.
Fin da inizio anni Novanta l’idea di cimentarsi con questo prodotto non ha mai smesso di frullarci per la testa. Decidemmo però di concentrarci sul vino, continuando a produrre olio per noi e a prenderci cura delle nostre piante. Poi la curiosità crescente, le tante prove, la voglia di consolidare una conoscenza che sentivamo finalmente adatta per un prodotto di qualità: un percorso che, a fine 2015, ha portato al nostro primo imbottigliato.
L’oliveta aziendale ospita oggi oltre 2.500 piante, estendendosi fra Piancornello e Castiglion d’Orcia. Le varietà sono quelle tipiche di quest’angolo di Toscana: olivastra seggianese, olivastra e correggiolo. I processi di raccolta e lavorazione sono stati studiati per garantire massimo rispetto della materia prima e massima qualità nella bottiglia.